Disponibile la Consegna Vicina Gratuita

Recensione Fat Bike: cosa sono e a cosa servono?

Le Fat bike sono biciclette con le ruote "grasse" con dimensioni che vanno dai 3,5" in sù. 

Cicli Tresoldi ha realizzato la proprio fat bike, in differenti versioni,colori ed allestimenti; con prezzi a partire da soli 600 Euro.
Anche Scott ha prodotto la " Big Ed", una fat con forcella ammortizzata al costo di 2.469 Euro.

 

Siccome si tratta di un prodotto completamente nuovo, ci vengono però solitamente poste 2 domande:

  • a che cosa servono quete bici?
  • Le fat bike sostituiranno le normali mountain bike?

In questo articolo vediamo di rispondere a questi 2 interrogativi:

 

Le fat bike sono pensate per arrivare dove  le normali  mtb non riescono ad arrivare, ovvero percorsi davvero estremi come nevee sabbia.
Questo tipo di bici è nata proprio in Alaska, per sopperire all'esigenza di utilizzare la bicicletta in un luogo dove è presente la neve 365 giorni all'anno.

Le caratteristiche principali di queste bici sono la sezione maggiorata dello pneumatico e la bassa pressione dello stesso, che riescono a garantire  un' aderenza assoluta ed un galleggiamento su superfici morbide (come appunto neve, fango o sabbia) o particolarmente sconnesse, come i greti dei fiumi o le traversine dei binari.

Ovviamente il contro di queste bici è sicuramente il maggior attrito prodotto che si traduce in una maggior forza da applicare sui pedali, per cui la fatty non risulterà mai essere indicato per le competizioni o per chi cerca la velocità assoluta.
Di conseguenza, per rispondere al secondo quesito, le fat bike non vanno a sostituire le normali mtb da 27,5" o da 29" ma piuttosto possono essere un prodotto alternativo, da avere a disposizione per andare in bici anche d'inverno sulla neve o affrontare percorsi avventurosi durante le altre stagioni.

 

Detto questo vi aspettiamo in negozio per visionare i nostri modelli dal vivo!

chiudi

Vuoi visitare il sito in ENG


Vai al sito in ENG